Il Gusto Piccante della Giustizia: Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d’Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di piccantezza. Questo piatto, ispirato alla giustizia e alla vivacità, è un trionfo di sapori mediterranei che conquisterà il palato di chiunque ami i gusti audaci e ricchi. Scopriamo insieme come preparare questa delizia culinaria utilizzando il tuo Bimby.

RICETTA DEGLI SPAGHETTONI ALLA CORTE D’ASSISE

Spaghettoni alla Corte d'Assise

Ingredienti:

  • 500 gr. di pomodori ben maturi
  • 1 cipolla
  • 80 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 4-5 peperoncini piccanti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5-6 foglie di basilico spezzettate
  • 60 gr. di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavate e private dei semi i pomodori, quindi inseriteli nel boccale insieme alla cipolla e al sale. Cuocete per 10 minuti a 100°C, velocità 1. Lasciate intiepidire e omogeneizzate lentamente, portando la velocità da 1 a Turbo per un minuto. Rimettete in cottura per 10 minuti a temperatura Varoma, velocità 1, senza il misurino; quindi mettete la passata da parte.
  2. Risciacquate il boccale e inserite il burro, il prezzemolo, i peperoncini e l’aglio. Fate rosolare per 4 minuti a 90°C, velocità 4. Assicuratevi che gli ingredienti siano finemente tritati e aggiungete la passata tenuta da parte. Cuocete per ulteriori 10 minuti a 100°C, velocità 1.
  3. Quando il sugo sarà quasi freddo, unite il parmigiano e il basilico. Mescolate bene per 30 secondi a velocità 3.
  4. Condite gli spaghettoni cotti al dente e ben scolati con questo sugo. Il risultato sarà un piatto dal gusto intenso e piccante, perfetto per i palati audaci.

Curiosità:

Gli Spaghettoni alla Corte d’Assise prendono il loro nome dalla giustizia, ma questa “corte” culinaria non ha nulla a che vedere con la sala d’udienza. È piuttosto un tributo alla vivacità dei sapori italiani, con un tocco di piccantezza che rappresenta la passione e il coraggio.

Spaghettoni alla Corte d'Assise

Varianti:

Per un tocco extra di sapore, puoi aggiungere olive nere tagliate a rondelle o acciughe sott’olio al sugo prima di mescolarlo con gli spaghettoni. Questi ingredienti aggiuntivi porteranno il gusto mediterraneo a un livello superiore.

Con il loro sapore piccante e ricco di aromi, gli Spaghettoni alla Corte d’Assise conquisteranno tutti i commensali. Buon appetito!