Frittata di Carciofi e Menta: Ricetta Leggera di Primavera

Frittata di Carciofi e Menta: Ricetta Leggera di Primavera

La frittata di carciofi e menta è un piatto semplice ma estremamente saporito, che combina la tenerezza dei carciofi con la freschezza della menta. È una ricetta perfetta per un pranzo veloce o una cena leggera, che porta in tavola i profumi e i colori della primavera.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 4 carciofi
  • Un mazzetto di menta fresca
  • 2 spicchi d’aglio
  • 40g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliali a spicchi sottili. Immergili in acqua acidulata con limone per non farli annerire.
  2. In una padella, soffriggi l’aglio in olio extravergine d’oliva, aggiungi i carciofi scolati e lasciali cuocere fino a quando non saranno morbidi.
  3. In una ciotola, sbatti le uova con sale, pepe, parmigiano e menta tritata. Aggiungi i carciofi cotti e mescola bene.
  4. Versa il composto nella padella e cuoci la frittata su entrambi i lati fino a doratura.
  5. Servi la frittata calda o a temperatura ambiente, decorata con alcune foglie di menta fresca.

Frittata di Carciofi e Menta: Versione Bimby

Per preparare la frittata di carciofi e menta con il Bimby, segui questi semplici passaggi:

    1. Pulizia e Preparazione dei Carciofi: Pulisci i carciofi come indicato, eliminando le foglie esterne più dure e tagliandoli a spicchi sottili. Mettili in acqua acidulata con limone.
    2. Cottura Carciofi: Metti 500ml di acqua nel boccale del Bimby, inserisci il Varoma con i carciofi al suo interno e cuoci per 20 minuti, Varoma, velocità 1. Togli i carciofi e svuota l’acqua dal boccale.
    3. Preparazione Frittata: Senza lavare il boccale, aggiungi l’aglio e trita 3 sec., velocità 7. Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi un po’ di olio e soffriggi 3 min., 120°C, velocità 1.
    4. Aggiunta Ingredienti: Aggiungi i carciofi nel boccale, insieme alle uova, al parmigiano, alla menta tritata, sale e pepe. Imposta il Bimby per 20 sec., velocità 4 per amalgamare tutti gli ingredienti.
    5. Cottura: Versa il composto in una padella antiaderente
    6. riscaldata con un filo d’olio, cuoci a fiamma media fino a che la frittata non si stacca facilmente dai bordi, poi girala con l’aiuto di un piatto e completa la cottura dall’altro lato.
    7. Servizio: Servi la frittata calda o a temperatura ambiente, decorata con alcune foglie di menta fresca per un tocco finale di freschezza.

Curiosità

Il carciofo, oltre ad essere un simbolo della cucina mediterranea, è noto per le sue proprietà detox e antiossidanti, rendendo la frittata di carciofi e menta non solo un piatto delizioso ma anche benefico per la salute.

 

Foto di Ricetta Sprint.