Salsiccia e fagioli in umido: un piatto tradizionale e gustoso per l’inverno

La salsiccia e fagioli in umido, conosciuta anche come “salsiccia e fasole in umido” nel dialetto campano, è un piatto rustico e saporito perfetto per affrontare le giornate fredde dell’inverno. Questa pietanza, tipica della cucina italiana, si prepara con pochi ingredienti semplici ma dal sapore deciso, che si sposano alla perfezione. In questa ricetta, vi mostreremo come preparare questo piatto delizioso utilizzando il Bimby, un elettrodomestico che semplifica notevolmente la preparazione.

Salsiccie e fagioli in umido

Ingredienti:

  • 4 salsicce (potete optare per salsicce fresche, di maiale o di manzo, a seconda delle vostre preferenze)
  • 1 tazza di fagioli cannellini già cotti (potete anche utilizzare fagioli borlotti o fagioli di Spagna)
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 2 tazze di brodo vegetale
  • 1/4 tazza di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Inserite nel boccale del Bimby la cipolla, l’aglio, le carote e il sedano tritati e cuocete per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1.
  2. Unite le salsicce e cuocete per ulteriori 5 minuti a 100 gradi, velocità 1.
  3. Aggiungete i fagioli cannellini, il brodo vegetale, il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere e cuocete per 15 minuti, sempre a 100 gradi, velocità 1.
  4. Servite caldo, accompagnato con un filo d’olio d’oliva e del prezzemolo tritato fresco.

Tempo di preparazione: 25 minuti


Un tocco di tradizione e varietà

La salsiccia e fagioli in umido è un piatto intriso di tradizione e sapori autentici. Tipico delle cucine regionali italiane, è noto con nomi diversi a seconda delle zone: “salsiccia e fagioli alla veneta”, “salsiccia e fagioli all’uccelletto” in Toscana o “salsiccia e fasule” in Abruzzo. Ogni regione ha la sua variante che riflette le tradizioni locali e l’uso degli ingredienti disponibili.

Esplora nuove varianti

Per arricchire ulteriormente il sapore di questo piatto, potete sperimentare diverse varianti. Ad esempio, potete aggiungere delle spezie come la paprika o il cumino nell’impasto della salsiccia per dare un tocco extra di gusto. Oppure, per un tocco croccante, servite la salsiccia e fagioli in umido con crostini di pane abbrustoliti.

Curiosità

Sapevate che la salsiccia e fagioli in umido era considerata un piatto povero, nato dalla necessità di utilizzare gli ingredienti disponibili in modo creativo? Oggi, questo piatto è apprezzato per la sua semplicità e bontà genuina, diventando un classico della cucina casalinga italiana.

Esplora la ricetta con una nota di gusto in più

Accompagnate la vostra salsiccia e fagioli in umido con un buon vino rosso, magari un Chianti robusto o un Montepulciano d’Abruzzo, per esaltare i sapori e rendere il pasto ancora più piacevole.

Condividi con noi il tuo risultato e raccontaci quale variante hai preferito!


Immagine di wirestock su Freepik

Sommario:
recipe image
Ricetta:
Salsiccia e fagioli in umido: un piatto rustico e saporito
Autore:
Pubblicata:
Total Time: