Costolette di Agnello con Verdure al Varoma: Ricetta Tradizionale per Pasqua
Con l’arrivo della Pasqua, ci apprestiamo a trascorrere ancora una volta le festività in casa. Tuttavia, possiamo cogliere l’opportunità per deliziare il palato con piatti tradizionali, come le succulente costolette di agnello, preparate in questa ricetta con l’ausilio del Varoma. Scopriamo insieme come realizzarle!
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg di costolette d’agnello
- Un ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- 2 mis di vino bianco
- 80 g di olio
- Succo di un limone
- Un rametto di rosmarino
- 3 patate a fette
- 4 carciofi a spicchi
- 250 g di piselli
- 30 g di burro
- Un cucchiaio di prezzemolo tritato
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Mettere a marinare le costolette d’agnello per mezz’ora nel vino bianco, con uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, il succo di limone e il rametto di rosmarino.
- Nel boccale del Bimby, inserire l’olio e uno spicchio d’aglio e programmare 3 minuti a 100°C, velocità 1.
- Unire le costolette d’agnello con un mis di marinata, sale e pepe, e cuocere per 40 minuti a Varoma, velocità 1. Dopo 10 minuti, posizionare il Varoma con le verdure e i piselli preparati.
- Al termine della cottura, disporre le costolette d’agnello e le verdure in una pirofila, salare, cospargere con fiocchetti di burro e prezzemolo tritato.
- Passare in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Lasciatevi tentare da questa deliziosa ricetta, perfetta per celebrare la Pasqua in famiglia, riempiendo la casa di profumi invitanti e sapori irresistibili! E se desiderate scoprire altre varianti di questo piatto, continuate a leggere per trovare una curiosità che vi stupirà!
Fonte: “Idee per i Vostri Menù Per Le Feste – Pasqua” – Immagine: scattidigusto.it
Curiosità sulla Ricetta:
Le costolette di agnello sono un piatto tradizionale della Pasqua in molte regioni italiane, ma sono conosciute con nomi diversi a seconda della zona geografica. Ad esempio, in alcune regioni sono chiamate “abbacchio a scottadito”, mentre in altre sono conosciute come “costolette di castrato”. Questo piatto è particolarmente diffuso nel Lazio e in Campania, dove viene preparato con passione e consumato in occasione delle festività pasquali.
LASCIA UN COMMENTO