Spiedini di Polpettine di Pollo, Zucchine e Riso al Varoma
Se stai cercando una ricetta che unisca gusto, salute e facilità di preparazione, hai trovato quello che fa per te! Gli spiedini di polpettine di pollo, zucchine e riso al Varoma sono un piatto ricco di sapore e nutrienti, perfetto per una cena leggera e gustosa. Scopri come prepararli e deliziare il palato di tutta la famiglia!
Spiedini di Polpettine di Pollo, Zucchine e Riso al Varoma
Ingredienti per 4 porzioni:
- 200 gr di petto di pollo, tagliato a fettine
- 1 scalogno
- Prezzemolo, rosmarino, maggiorana (a piacere)
- 30 gr di vino bianco
- 3 zucchine
- 1/2 falda di peperone rosso o giallo
- 50 gr di mollica di pane
- Latte
- 30 gr di Parmigiano
- Un mazzetto aromatico (thymus, maggiorana, basilico, origano)
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- 150 gr di riso
- 700 gr di acqua
- 1/2 cucchiaino di dado Bimby
Preparazione:
- Mettere a marinare per 1 ora il petto di pollo tagliato a fettine insieme allo scalogno affettato, rosmarino, maggiorana e vino bianco.
- Mettere a bagno la mollica di pane nel latte.
- Con le lame in movimento a velocità 5, inserire il parmigiano a pezzetti e portare la velocità a 7 per 20 secondi, quindi togliere e mettere da parte.
- Inserire nel boccale il mazzetto aromatico e tritare a velocità 7 per 5 secondi. Abbassare la velocità a 5 e, dal foro, aggiungere la carne asciugata dalla marinatura e tritare a velocità 8 per 10 secondi.
- Unire la mollica di pane strizzata dal latte, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolare a velocità 4 per 10 secondi.
- Formare 16 polpettine e infilarle negli spiedini alternandole a rondelle di zucchine e quadrotti di peperone.
- Mettere gli spiedini su un foglio di carta da forno e posizionarli nel Varoma.
- Lavare il boccale e mettere l’acqua con il dado Bimby, nel cestello mettere il riso e sciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente.
- Posizionare il Varoma sul coperchio e cuocere per 20 minuti a velocità 3, temperatura Varoma.
- Controllare la cottura del riso, quindi rimuoverlo e metterlo in un piatto. Buttare l’acqua e unire 20 gr di olio extravergine di oliva con qualche ago di rosmarino (e peperoncino, se desiderato).
- Riscaldare a 100°C per 3 minuti a velocità spatola, quindi condire il riso con l’olio aromatizzato e formare delle quenelle con l’aiuto di due cucchiai.
- Prima di servire, passare gli spiedini in una padella antiaderente per alcuni minuti per dar loro colore o cuocerli in forno.
Questa deliziosa ricetta ti permette di gustare tutto il sapore e la freschezza delle verdure, combinato con la morbidezza delle polpettine di pollo e il profumo del riso al Varoma. Una vera prelibatezza per il palato e un piatto sano e completo per tutta la famiglia!
CURIOSITÀ: Gli spiedini di polpettine di pollo, zucchine e riso al Varoma sono un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente amato per la sua semplicità e versatilità. Questa ricetta si presta a molteplici varianti, permettendoti di sperimentare con diverse combinazioni di carne e verdure, e di personalizzare il piatto secondo i tuoi gusti e le tue esigenze alimentari.
Foto: Cookidoo.it
LASCIA UN COMMENTO