Bagna Cauda con il Bimby

La bagna càuda, prelibata salsa tipica della cucina piemontese, è un piatto ricco di storia e tradizione, originario delle terre dell’Astesana, delle Langhe, del Roero, del Monferrato e di altre zone del Piemonte. Il suo nome, traducibile come “salsa calda”, rende bene l’idea della sua natura: una deliziosa salsa a base di acciughe e aglio, servita bollente e accompagnata da una varietà di verdure cotte e crude. Scopriamo insieme come prepararla utilizzando il Bimby!

Ricetta Bagna Cauda

Bagna Cauda

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr di acciughe
  • 130 gr di aglio
  • 250 gr di olio
  • 200 gr di latte
  • Vino bianco q.b.

Preparazione:

  1. Mettere le acciughe in una terrina e coprirle completamente di vino bianco. Lasciarle marinare per un po’.
  2. Nel boccale del Bimby, inserire l’aglio e il latte e cuocere per 1 minuto a 70°C a velocità 4. Scartare l’aglio, filtrare il latte e metterlo da parte.
  3. Diliscare le acciughe e lavarle con il vino bianco. Inserirle nel boccale del Bimby e tritarle per 20 secondi a velocità 4. Cuocere per 5 minuti a 60°C a velocità 1.
  4. Unire il latte tenuto da parte e l’olio. Cuocere per 15 minuti a 90°C a velocità 1.

Servire la bagna càuda ben calda, accompagnata da verdure cotte e crude, e in particolare con i cardi, per un’autentica esperienza culinaria piemontese.


CURIOSITÀ:

La bagna càuda è una delle più celebri e amate specialità della cucina piemontese, conosciuta e apprezzata in tutta Italia e oltre. Le sue origini risalgono a tempi antichi, quando veniva preparata come pasto caldo e nutriente per affrontare i rigori dell’inverno. Oggi è diventata un simbolo della convivialità e della tradizione gastronomica piemontese, protagonista di numerose sagre e festività dedicate.

Foto: Il calendario del cibo italiano

Sommario:
recipe image
Ricetta:
Bimby, Bagna Cauda
Autore:
Pubblicata:
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Total Time:
Valutazione media:
4 1star 1star 1star 1star gray Based on 4 Review(s)