Crescenta Bolognese Condita 
Ingredienti: 
600 g farina 0, 1/2 bustina lievito secco (mastro fornaio o simili), 1 cucchiaino zucchero, 2 cucchiaini sale, 1/2 misurino olio, 2,5 misurini acqua, olive o prosciutto crudo a dadini o speck a dadini, poco olio e acqua per spennellare 
Preparazione: 
Mettere nel boccale 1/2 misurino di acqua e lo zucchero, 30” 40° vel 4, poi unire il lievito, 10” vel. 4 e una parte della farina, circa 100/150 g, 50” vel. 5. Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in un luogo riparato 1 ora, ma anche tutta la notte. Quando il panetto sarà bello gonfio mettere nel boccale il resto della farina, il sale, l’olio, il panetto lievitato e il resto dell’acqua, 50” vel. 5 poi 1′ a vel. Spiga. Mettere in una ciotola coprire con pellicola e lasciar lievitare per un’ora. Unire una manciata di olive o qualche cucchiaiata di prosciutto o speck a dadini piccoli, incorporare l’ingrediente lavorando poco l’impasto poi appoggiarlo nella leccarda del forno unta, appiattirlo un po’ con le mani e bucherellarlo infilandoci le dita, stile pianista. Deve essere alto circa 2 cm e molto irregolare in superficie. Lasciar riposare mezz’ora, intanto accendere il forno, poi mescolare nel misurino 2 cucchiai di olio e due di acqua, spennellare la superficie e cuocere a 180° per 45′. 
Servire a quadrotti come merenda, o a quadretti più piccoli con l’aperitivo.
Consiglio:
Allungando i tempi di lievitazione si può usare pochissimo lievito e il sapore migliora. Il panetto base si può preparare anche la sera prima.