Strangozzi di Spoleto 
Ingredienti per 6 persone: 
Tempo di preparazione: TM21 31 min.
Per l’impasto: 500 gr.di farina, 250 gr.di acqua. 
Per la salsa: 2 spicchi di aglio, 80 gr.di olio, 2 scatole di pelati (da 450 gr.), 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di basilico tritato, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Inserire nel boccale farina e acqua: 1 min.vel.6 e 2 min.vel.Spiga, per ottenere un impasto liscio e gonfio. Stendere l’impasto in una sfoglia sottile e farlo asciugare un poco. Arrotolare la pasta e tagliarla a strisce sottili (1/2 cm.circa). Mettere le fettuccine in un vassoio di cartone e lasciarle asciugare per 30 min.circa. Nel frattempo preparare il sugo: inserire nel boccale olio e aglio: 3 min.100°C vel.4. Aggiungere i pelati, prezzemolo, basilico, sale e pepe: 20 min.100° C vel.1. Se necessario addensare il sugo: 5 min.temp.Varoma, senza misurino. Cuocere gli “strangozzi” e, se freschi di giornata, scolarli appena vengono a galla, se invece più secchi, lasciarli bollire un minuto di più. Scolarli, condirli con il sugo e servirli subito.
Note: 
Volendo si può aggiungere al sugo un pizzico di peperoncino. Gli Strangozzi sono fettuccine preparate senza uova e sono un piatto tipico di Spoleto.
Da Bimby “Cucina Regionale A – Umbria”