Categories: _Tutti gli articoli_

Con e Senza Bimby, Biscotti alla Quinoa, Caffè e Aroma di Cappuccino

Con Bimby, Biscotti alla Quinoa, Caffè e Aroma di Cappuccino
Ingredienti: 
150 gr di farina 00, 70 gr di farina di Quinoa Integrale (io ho utilizzato la Farina di Quinoa Integrale di Il Fruttarolo), 50 gr di margarina (oppure olio), 2 caffè (io ho utilizzato le Cialde Caffe Oro di Caffè Molinari 1808.it), il succo di 1/2 limone, 3 cucchiaini di miele (io ho utilizzato il Miele di Acacia di Apicoltura Sartori Arciso), 30 gr di zucchero di canna. 30 goccie di un aroma a piacere (io ho utilizzato l’Aroma Italian Relax (Cappuccino) di FlavourArt)
Preparazione: 
Mettere nel boccale le farine con il burro ammorbidito e lavorare per 7 sec. vel 4. Frullare gli amaretti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare per 2 minuti velocità spiga. Mano a mano l’impasto da sbricioloso si è compattato tipo una pasta frolla. Ho fatto un panetto lungo da cui ho tagliato i dischetti. Se preferite potete invece ungervi le mani con dell’olio, prendere un pezzettino alla volta di impasto e modellare le forme che preferite. Porli in una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli un po’ tra loro. Cuocere in forno caldo a 170-180° per 15 minuti circa, finché risultano dorati. Togliere i biscotti dalla teglia solo una volta freddi. 
Senza Bimby, Biscotti alla Quinoa, Caffè e Aroma di Cappuccino
Ingredienti: 
150 gr di farina 00, 70 gr di farina di Quinoa Integrale (io ho utilizzato la Farina di Quinoa Integrale di Il Fruttarolo), 50 gr di margarina (oppure olio), 2 caffè (io ho utilizzato le Cialde Caffe Oro di Caffè Molinari 1808.it), il succo di 1/2 limone, 3 cucchiaini di miele (io ho utilizzato il Miele di Acacia di Apicoltura Sartori Arciso), 30 gr di zucchero di canna. 30 goccie di un aroma a piacere (io ho utilizzato l’Aroma Italian Relax (Cappuccino) di FlavourArt)
Preparazione: 
Frullare le farine con il burro ammorbidito. Frullare gli amaretti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare per 2 minuti circa. Mano a mano l’impasto da sbricioloso si è compattato tipo una pasta frolla. Ho fatto un panetto lungo da cui ho tagliato i dischetti. Se preferite potete invece ungervi le mani con dell’olio, prendere un pezzettino alla volta di impasto e modellare le forme che preferite. Porli in una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli un po’ tra loro. Cuocere in forno caldo a 170-180° per 15 minuti circa, finché risultano dorati. Togliere i biscotti dalla teglia solo una volta freddi. 
Ricetta di E.
Share
Published by
Sara

Recent Posts

Bimby, Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d'Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di…

Aprile 5, 2024

Profumo di Toscana: Il Pan di Ramerino con il Bimby

Il Pan di Ramerino, un capolavoro della tradizione toscana, è un pane dolce arricchito con…

Aprile 4, 2024

Bimby, Latte Brusco

Il Latte Brusco è una prelibatezza della tradizione culinaria ligure. Questo piatto, dal sapore delicato…

Aprile 3, 2024

Bimby, Risotto con Cicoria

Il Risotto alla Cicoria è un piatto dal sapore rustico e avvolgente, perfetto per chi…

Marzo 30, 2024

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure La Torta Pasqualina, con le sue caratteristiche venti…

Marzo 20, 2024

Agnello al Forno con Erbe Aromatiche: Ricetta Tradizionale di Pasqua

L'agnello al forno con erbe aromatiche è un piatto ricco di storia e tradizione, simbolo…

Marzo 15, 2024