Categories: _Tutti gli articoli_

Con e Senza Bimby, Sedanini Semiintegrali al Farro con Zucchine Julienne, Ceci e Hummus

Senza Bimby, Sedanini Semiintegrali al Farro con Zucchine Julienne, Ceci e Hummus

Ingredienti: 
Fusilli semiintegrali al farro, zucchine julienne, ceci, poco olio di oliva, sale q. b., grana o parmigiano a piacere, Shoyu. 
Per il mio Hummus: ceci vasetto 250 gr, mezzo succo di limone, 1 cucchiaio di tahin, Shoyu, olio (io ho utilizzato l’Olio Extra Vergine di Oliva di Società Agricola ValdiVerdura s.s.). 
Preparazione: 
Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata secondo cottura della stessa. 
Cuocere le zucchine a julienne sino a cottura desiderata con poco sale. Aggiungere alle zucchine un po’ di ceci. 
Per il mio Hummus: Mettere nel contenitore del frullatore i ceci, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di tahin, Shoyu, olio e frullare fino ad ottenere una salsa cremosa. 
Mescolare pasta e zucchine. Distribuire sopra un po’ di Hummus, insaporire con salse a piacere e un po’ d’olio d’oliva e servire. Grana o parmigiano se piace. 
Con Bimby, Sedanini Semiintegrali al Farro con Zucchine Julienne, Ceci e Hummus
Ingredienti: 
Fusilli semiintegrali al farro, zucchine julienne, ceci, poco olio di oliva, sale q. b., grana o parmigiano a piacere, Shoyu. 
Preparazione
Nel boccale, aggiungere l’acqua, il sale per la cottura della pasta ed il varoma con le zucchine tagliate a julienne 10 min. varoma vel. 4. 
Aggiungere la pasta a 9 minuti (tempo di cottura della pasta) dalla fine della cottura a varoma delle verdure e far cuocere la verdura ancora nel varoma vel 2. Alla fine unire le zucchine alla pasta e mescolare. Distribuire sopra un po’ di Hummus. Insaporire con salse a piacere e un po’ d’olio d’oliva e servire. Grana o parmigiano se piace. 


Hummus 1
Ingredienti: 
500 g. di ceci lessati, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di Tahin, 1/2 bicchiere di acqua, il succo di 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo, peperoncino, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale. 
Preparazione: 
Mettere nel boccale i ceci sgocciolati, il Tahin, il succo di limone, lo spicchio di aglio tritato, l’acqua e il sale, 30 sec. Vel. 4 fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso. 
Servire l’Hummus in una ciotola decorandolo con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e un filo di olio. Accompagnare la salsa con pane tostato. 

Hummus 2
Ingredienti: 
300 g. di ceci lessati, 2 cucchiai di Tahin, il succo di 1/2 limone, prezzemolo, curry o paprica, 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva, Soyu a piacere. 
Preparazione: 
Mettere nel boccale i ceci sgocciolati per metà (lasciare metà del succo dei ceci), il Tahin, il succo di limone e Soyu, 30 sec. Vel. 4 fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso. 
Servire l’Hummus in una ciotola decorandolo con il prezzemolo tritato se piace, o un pizzico di paprica o curry e un filo di olio se si cuole. Accompagnare la salsa con pane tostato. 

Hummus 3
Ceci secchi, aglio, olio d’oliva, succo di limone, cumino, prezzemolo, Tahin. 
Preparazione: 
Inserite nel boccale il prezzemolo e l’aglio. 5 Sec. Vel. 7. Mettete da parte. Incorporate nel boccale il Tahin. 2 Min. 100° Vel. 2. Aggiungete 30 gr di olio. 5 Sec. Vel. 3. Aggiungete il prezzemolo e l’aglio (tritati). 1 Min. Vel. 5. Infine mettete i ceci, il succo di limone, l’olio rimasto, il cumino e il sale. 2 Min. Vel. 5.

Bimby, Hummus 4 Il Patè di Ceci Arabo
Ingredienti: 
250 gr. ceci in scatola, 2 cucchiai cumino in polvere, 2 spicchi d’aglio, 50 gr. succo di limone, 50 gr. olio evo, peperoncino in polvere, un ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai semi di sesamo.
Preparazione: 
Nel boccale tostare per 2 minuti a 100 gradi, velocità 2 i semi di sesamo, emulsionare con 30 grammi di olio: 5 secondi, velocità 3.
Unire il prezzemolo e l’aglio dal foro del coperchio: 1 minuto, velocità 5.
Fermare, versare i ceci, il succo di limone, l’olio, il cumino, salare e frullare: 2 minuti, velocità 5. Spatolare il composto 2 o 3 volte fermando il Bimby.
Tenere al fresco prima di servire. L’hummus si consuma accompagnato da focaccine, dalla pita o da fette di pane tostato o fresco.

Share
Published by
Sara

Recent Posts

Bimby, Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d'Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di…

Aprile 5, 2024

Profumo di Toscana: Il Pan di Ramerino con il Bimby

Il Pan di Ramerino, un capolavoro della tradizione toscana, è un pane dolce arricchito con…

Aprile 4, 2024

Bimby, Latte Brusco

Il Latte Brusco è una prelibatezza della tradizione culinaria ligure. Questo piatto, dal sapore delicato…

Aprile 3, 2024

Bimby, Risotto con Cicoria

Il Risotto alla Cicoria è un piatto dal sapore rustico e avvolgente, perfetto per chi…

Marzo 30, 2024

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure La Torta Pasqualina, con le sue caratteristiche venti…

Marzo 20, 2024

Agnello al Forno con Erbe Aromatiche: Ricetta Tradizionale di Pasqua

L'agnello al forno con erbe aromatiche è un piatto ricco di storia e tradizione, simbolo…

Marzo 15, 2024