Categories: _Tutti gli articoli_

Bimby, Secondi, Coniglio insolito

Coniglio insolito
Ingredienti:
800 gr coniglio (pulito e tagliato a pezzetti), 70 gr olio extra vergine, 100 gr olive nere, 30 gr capperi, 3 arance, 3 limoni, 2 grosse cipolle, 2 carote, 2 rametti di nipitella, 1 rametto di santoreggia (o origano), 2 gambi di sedano, 1 spicchio d’aglio, dado vegetale bimby, sale e pepe q.b. Per la vinagrette: 1 limone più la buccia, 1 mazzolino di erba cipollina, 30 gr olio extra vergine, mezzo cucchiaino di senape, sale e pepe q.b.
Preparazione: 
lavare in acqua salata il coniglio, fare macerare per circa 6 ore i pezzi di carne nel succo di 2 arance e 2 limoni. Scolare i pezzi di carne e sistemarli nel Varoma e nel suo vassoio, unendo alcune fettine di agrumi (non eccedere con il limone). Aggiungere un poco di cipolla tagliata a velo ed un poco di capperi, condire con sale, pepe ed un filo d’olio extra vergine. Inserire nel boccale le verdure, gli aromi ed i capperi rimasti, tritare: 5’’ vel 4, aggiungere l’olio extra vergine, soffriggere 4’ 100° vel 2.
Unire il vino e lasciare sfumare per 5’ 100° vel 1. Unire 500 gr acqua, un cucchiaio di dado e posizionare il Varoma, cuocere: 40’ temp. Varoma vel 2. A 10’ dalla fine cottura unire le olive al coniglio. A fine cottura, sistemare il coniglio sul piatto da portata e tenere in caldo.
Nel boccale pulito inserire la buccia di un limone ed il succo, mezzo cucchiaio di senape, un mazzolino di erba cipollina e tritare: 20’’ vel 5-6. Aggiustare di sale e pepe, unire 30 gr olio extra vergine ed emulsionare: 10 sec. vel 3. Versare questa vinagrette sul coniglio, contornandolo di fettine di agrumi e insalatina fresca.
Chi ama i sapori meno intensi, può servire il coniglio senza la vinagrette, utilizzando il sugo di cottura dopo averlo fatto addensare a temp. Varoma per 15’, unendo un cucchiaio di maizena. Versare sul coniglio con un filo d’olio extra vergine a crudo.
Share
Published by
Sara

Recent Posts

Bimby, Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d'Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di…

Aprile 5, 2024

Profumo di Toscana: Il Pan di Ramerino con il Bimby

Il Pan di Ramerino, un capolavoro della tradizione toscana, è un pane dolce arricchito con…

Aprile 4, 2024

Bimby, Latte Brusco

Il Latte Brusco è una prelibatezza della tradizione culinaria ligure. Questo piatto, dal sapore delicato…

Aprile 3, 2024

Bimby, Risotto con Cicoria

Il Risotto alla Cicoria è un piatto dal sapore rustico e avvolgente, perfetto per chi…

Marzo 30, 2024

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure La Torta Pasqualina, con le sue caratteristiche venti…

Marzo 20, 2024

Agnello al Forno con Erbe Aromatiche: Ricetta Tradizionale di Pasqua

L'agnello al forno con erbe aromatiche è un piatto ricco di storia e tradizione, simbolo…

Marzo 15, 2024